Parma-Juve, Allegri: “Bisogna avere più pazienza in queste gare.”

Allegri – Il tecnico bianconero Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di “Sky Sport”, dopo la partita disputata a Parma.

Le sue dichiarazioni:

Sfida simile al Chievo nel primo tempo, sei d’accordo?

“Sì. Bastava evitare chiudere le loro ripartenze, ma abbiamo forzato molto le giocate e con noi aperti ripartivano. Il Parma è tecnico e veloce, ha mezzali che si inseriscono. Nella ripresa li abbiamo chiusi bene”.

Ancora panchina per Costa e Dybala, perchè?

“Ho scelto questa formazione. Paulo ha fatto bene quando è entrato, non ha sbagliato una palla. Sta tornando in buone condizioni, è tornato all’ultimo. Ma a livello mentale sta bene. Douglas Costa ha fatto bene, ma in generale tutti hanno fatto bene. Contava andare alla sosta con 9 punti, poi inizia la stagione”.

Si potrà vedere un 4-3-3 con Mandzukic, Ronaldo e Dybala?

“Sì, con due in mezzo che danno una mano a centrocampo. Servono automatismi. Noi abbiamo terzini che fungono da ali, possiamo giocare con due mediani con Paulo che parte da mezzala entrando in area”.

Chi soffre di più, Dybala o Ronaldo?

“Cristiano rideva. Ci sono momenti che non entra manco per sbaglio per centimetri, succede. Dybala soffre ma poi fa bene in campo, i compagni si aiutano tra loro. Devo fare scelte, avevo un undici assoluto di valore in panchina. Dobbiamo stare in corsa e poi da marzo in poi portare a casa gli obiettivi”.

Le scelte sui terzini di spinta condizionano la squadra?

“Un terzino offensivo ma con meno dribbling è De Sciglio. Dobbiamo migliorare la qualità di palleggio e la pazienza, perchè rischi con queste squadre su palla inattiva”.

Chiellini e Bonucci fanno scelte giuste negli interventi, con la squadra che è spesso votata all’avanti.

“Se non hai pazienza per farli uscire servono le marcature preventive sulle ripartenze. Nelle grandi giochi nove volte su dieci in campo aperto e perdi ampiezza. Bonucci e Chiellini sono molto bravi, dovremo essere bravi a capire dove finirà la palla. Nell’allenamento uno contro uno migliori, abbiamo centrali che sono eccellenti nell’uno contro uno, ma Leo, Benatia e Rugani possono migliorare molto”.

E’ corretto dire che la prima preoccupazione è inserire Ronaldo nei vostri meccanismi per cui viene privilegiato Mandzukic?

“Cristiano si è inserito bene. Sorrentino ha fatto sei interventi super, con la Lazio c’è stato il gol di Mandzukic, oggi è uscita per poco… E’ il numero uno al mondo, vuole il gol a tutti i costi, è un bene ma deve essere sereno che segnerà a raffica. Ora lo triplicano, libera gli altri. Conoscerà meglio gli altri, a volte abbiamo ritardato nel servirlo. Paulo gli ha dato palloni giusti, bisogna coprire bene il campo senza palla”.

Quanto arriverebbe la vostra squadra in panchina stasera?

“Sicuramente può lottare per le prime quattro posizioni”.