Juventus, Campioni d’Italia: il podio bianconero. Allegri allenatore-psicologo…

JUVENTUS, CAMPIONI D’ITALIA- Altro trionfo, altra stagione da incorniciare. Scontato citare uno per uno i giocatori bianconeri, allenatori, preparatori atletici e società. Oggi però vogliamo sottolineare il podio della stagione bianconera. I tre condottieri che hanno trascinato la Juventus agli ennesimi successi.

1° POSTO: MASSIMILIANO ALLEGRI

Primo posto incontrastato. Massimiliano Allegri non è solamente un grande allenatore. Il tecnico bianconero è stato anche un grande psicologo nel corso della stagione. Un uomo carismatico, ma silenzioso. Un uomo ottimista per natura. Un allenatore capace di vivere i match chiave con coraggio e spensieratezza. Forse tra i più bravi al mondo a stemperare le pressioni e a caricare i suoi giocatori uno per uno. Passaggi chiave: la doppi rimonta contro Tottenham e Real Madrid. Solo un grande allenatore può leggere le gare in quel modo. Ricordiamoci i cambi decisivi nel match di Londra contro il Tottenham. Medaglia d’oro.

2°POSTO: GIGI BUFFON

La stagione dell’addio dell’estremo difensore bianconero potrebbe oscurare la qualità della sua stagione stessa. Metterci la faccia, sempre. Nella gioia e nel dolore. Con pregi e difetti. Sbagliando, ripartendo. Una carriera da protagonista. Il dolore dell’addio al Mondiale, l’eliminazione amara dalla Champions League. Lo sfogo post Real Madrid. Questo è Buffon, questo è stato il miglior portiere della storia del calcio. Un grazia a nome di tutto il calcio italiano, non solo del popolo bianconero. Giù il cappello.

3° POSTO: DOUGLAS COSTA

Arrivato in punta di piedi dopo un investimento piuttosto importante, il brasiliano ha patito un po’ l’inserimento nel contesto del calcio italiano. Poi l’esplosione. Seconda parte di stagione da autentico protagonista. Fuoriclasse assoluto. Sorride e sorriderà a lungo il futuro offensivo della Juventus.

Gestione cookie